Valuta il tuo immobile
QUANTO VALE LA MIA CASA?
É la domanda che tutti i proprietari si pongono ancor prima di mettere in vendita la sua abitazione.
Nella mia carriera di ca 21 anni, conto di aver ascoltato questa domanda qualche migliaio di volte. Nel tempo e maturando ho appreso che la soggettività (mi piace immobile, zona, l’esperienza ecc ecc) di noi consulenti non deve mai entrare nel valore degli immobili ma ho capito che solamente una valutazione oggettiva (fatta su dati concreti e documentati) può realmente rispondere concretamente a questa domanda.
Vediamo quindi, quali sono i dati concreti da conoscere, per calcolare esattamente il valore commerciale della tua proprietà immobiliare:
- Le caratteristiche della tua abitazione
Quanti metri quadri, lo stato degli impianti, il valore di accessori quali - ad esempio zanzariere, climatizzatori, impianto d’allarme, ecc., il costo per eventuali lavori di manutenzione da sostenere, l’anno di costruzione, le spese condominiali deliberate. Sono dati essenziali, ma che devono essere presi in considerazione, per una corretta valutazione di “mercato”, solo in relazione a quelli che ti elencherò in seguito. - I prezzi reali di vendita di immobili simili
Qui l’analisi diventa più complessa ed è necessaria una buona conoscenza del mercato immobiliare, seppur si tratti di una fetta locale dello stesso. Dobbiamo entrare in possesso dei dati reali, sul prezzo reale di vendita e sulle caratteristiche oggettive, di tutti gli immobili similari venduti negli ultimi 12 mesi in zona. Solo così potremo capire pro e contro della tua abitazione, rispetto alle abitazioni realmente vendute. Ma ancora, caratteristiche, prezzo, tempi, di tutte le case simili attualmente proposte in vendita. Dati che devono essere presi in considerazione, per definire il più probabile valore di mercato e per capire l’effettiva possibilità di vendita che ha un immobile in quel determinato periodo. - La disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti
Per completare la valutazione, e dare ulteriore attendibilità al risultato finale, è necessario sapere quante persone stanno cercando un’abitazione con determinate caratteristiche, e quanto sono disposti, adesso, a pagarlo. Quanti sono? Quanto possono spendere? Che certezza/attendibilità economica hanno?
In questi anni ho raccolto (e continuo a farlo) tantissimi di questi dati e li metto a servizio dei miei clienti che necessitano di sapere il valore del proprio immobile. Se ci scriverai e chiederai questo servizio verrai ricontattato entro le 24 ore successive dove ti verranno chiesti i primi dati essenziali (dove si trova immobile e di chi è la proprietà) seguirà un appuntamento senza impegno per visionare l’immobile e per spiegare tutte le fasi successive della valutazione.
Leonida “Leo” Todaro